Lix Pen la penna per disegnare in 3D per aria

Channel: Soluzioni Informatike

163,990

TIP: Right-click and select "Save link as.." to download video

Initializing link download... Initializing link download.....

È la stampante 3D più piccola del mondo.

Quando si parla di stampanti 3D si pensa ad apparecchi relativamente voluminosi, da collegare al computer e da utilizzare tramite un apposito software.

Lix Pen stravolge questa visione e riduce le stampanti 3D alle dimensioni di una penna, da utilizzare per "disegnare nell'aria" dando immediatamente concretezza a tutto ciò che può venire in mente.

Nata da una raccolta fondi su Kickstarter, si presenta come «la più piccola penna a stampa 3D del mondo»: è larga appena 1,3 centimetri ed è lunga 16,5 centimetri.

Si alimenta tramite una presa USB; per la "stampa" adopera sottili filamenti di materiale plastico lunghi 30 centimetri e con un diametro di 1,75 millimetri, disponibili in vari colori.

L'utilizzo è molto semplice: dopo un minuto, la punta è calda a sufficienza per sciogliere la plastica, potendo raggiungere una temperatura di 230 gradi centigradi; a quel punto si può iniziare a "scrivere" nell'aria.

La plastica si raffredda rapidamente e solidifica, permettendo di creare complesse strutture tridimensionali.

I creatori di Lix Pen prevedono di consegnare i primi esemplari a settembre o a ottobre; il prezzo del prodotto finito si aggirerà intorno ai 140 dollari (circa 100 euro), mentre una busta contenente 10 filamenti di plastica dovrebbe essere venduta a circa 10 dollari (più o meno 7 euro).

http://lixpen.com/


(Vuoi ricevere notizie hi-tech? Registrati alla mailing list di soluzioni informatiche all'indirizzo: http://www.nonsolopensieri.net/mailist/reg_slk.php )

Altre notizie si possono trovare sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/soluzioni.informatike

Info e Video presi dalla rete.