Tirata di Coltello - alla maniera italiana

Channel: Francesco Ferente

28,531

TIP: Right-click and select "Save link as.." to download video

Initializing link download... Initializing link download.....

"L'accademmia Calix è una scuola di arti marziali italiane, che svolge ricerche e seminari sulla tradizione nazionale dell'uso del coltello e del bastone nei vari ambiti storici regionali.

In Italia storicamene esistono svariate scuole di utilizzo del coltello a scopo di attacco e difesa, tutte imperniate sulle varie realtà tradizionali regionali che spaziano dalla semplice difesa al duello aristocratico, dalla pura tecnica da rissa ai duelli d'onore di retaggio criminale..

Nel meridione si ricordano le scuole di coltello siciliane, pugliesi, calabresi campane e romane.. nell'italia settentrionale spicca la tradizione torinese dei "Barabba".

Danilo Rossi Lajolo di Cossano ed Alan Saitta, rispettivamente maestro e istruttore della scuola, si sono recentemente recati in Abruzzo per svolgere una ricerca circa la tradizione del coltello in questa regione.

Non essendovi ancora dei precisi riferimenti ad una tecnica abruzzese di maneggio del coltello, si sono riferiti a Lorenzo Pasquini, artigiano produttore del tradizione coltello "Gobbo", tipologia storica della regione, ed insieme hanno avviato un percorso di ricerca esteso sul territorio, per scovare, tramite visite ad esperti di storia locale ed anziani pastori e pescatori e tra visite a tipici luoghi di mare ed entroterra, quelli che anticamente siano stati i "canoni" dello scontro tra uomini armati, così da ricreare ed ufficializzare una realtà marziale abruzzese, da documentare e magari, in futuro, diffondere.

Un cortometraggio curato dalla regia di Maurizio Di Marco, attore e regista abruzzese, illustra, sullo sfondo del tipico "trabocco" da pesca della costiera, una "tirata" di coltello alla maniera italiana, eseguita dal Maestro Danilo Rossi Lajolo Di Cossano e dall'istruttore Alan Saitta. "